miércoles, 20 de octubre de 2010

VI RICORDERÒ


Col viso pulito
E i piedi sporchi
Comincio a salutare
Questa scatola umida,
A volte fredda, a volte calda,
Ma sempre umida,
Sia aperta, sia chiusa.
Ricorderò le stelle bianche
Che volano sul porto,
Perché mi piacciono.
Ricorderò le luci
Riflesse nell’acqua.
Mi piacciono le luci,
Lo dici te.
Ricorderò il vino e la birra,
I bicchieri infilati
Come grattacieli trasparenti,
I tavoli, le sedie,
Le tovaglie gialle,
La musica,
Quelli che stavano fuori
E quelli che stavano dentro.
Ricorderò le tartarughe giganti
Che mi spingevano sull’autobus,
Loro non mi piacciono.
Ricorderò la voglia
Di dormire con te
su un’altalena
Appesa alla luna.
Ricorderò tante cose
E ne dimenticherò altrettante,
Ma nel mio sottosuolo perenne
Potrai vedere sempre la fotografia
Della città della poesia.

Blas Nusier... Al glo-glo

1 comentario: